Conflitto Arabo-Israeliano
Conflitto Arabo-Israeliano Conflitti dell'Asia Meridionale Turchia Israele e Palestina
ciò non piacque agli arabi vicini.Gli inglesi, nel1939, deciserodi limitare la migrazione ebrea.Lo stato di Israele è nato nel 1948. Lo stato faceva parte dell'Ipero Ottomano, ma passò agli inglesi e la Gran Bretagna creò un centro nazionale ebraico. Ilconflitto nacque quando molti ebrei arrivarono in Palestina, durante la dominazione inglese e Col nazismo iniziarono anche lepersecuzioni contro gli ebrei; che emigrarono o finirono nei campi di concentramento. L'olocausto portò tutti a cercare un luogo dove mettere questo popolo. Nel 1947 l'ONU creò due stati in Palestina: uno ebreo l'altro israeliano, ma i pesi arabi non erano
Uzi o Mac 11
Raid aereo in corso
d'accordo e nel 1948 attacarono Israele che vinse lo scontro.
Seguirono nuove guerre dove Israele si impadronì di nuovi territori,dopo questo gli arabi reagirono e ebbe inizio l'intifada.
Nel 1991 iniziaronoi trattati di pace. Rabin, primo ministro israeliano, dop tutto il suo impegno per la conciliazione venne ucciso; lui e Arafat avevano ricevuto il nobel per la pace. Con l'uccisione di Rabin le cose tornarono praticamente come prima. Oggi Israele gode dell'appoggio storico degli USA.